Stefania Tobaldini AIAF APS
Patient Access, Patient engagement
Intervista a Stefania Tobaldini, Presidente AIAF APS, per parlare dei bisogni delle persone con malattia rara
Scopri di più >
Health insights, Patient engagement
Nonostante il livello medio di salute stia progressivamente aumentando su scala globale, rimangono notevoli differenze in termini di opportunità: il rischio di ammalarsi di tumore e la capacità di curarsi non sono uguali per tutti. Infatti, le disuguaglianze di tipo economico e sociale, come ad esempio reddito, istruzione, alloggio, lavoro, dieta, cultura, genere, etnia e ambiente, influenzano non solo la probabilità di manifestazione del tumore, ma anche l’accessibilità delle cure, e comportano livelli molto diversi di attenzione alla prevenzione.
Scopri di più >
Patient engagement
Patient engagement significa far sentire il paziente ascoltato, accolto e coinvolto. Senza questi presupposti non può svilupparsi un vero dialogo tra medico e paziente e, di conseguenza, non è possibile intraprendere un percorso verso la guarigione. Daniela de Maggi, Presidente dell’Associazione Fiocchetto Verde, ci parla del punto di vista dei pazienti obesi.
Scopri di più >
Patient engagement
 Il “patient engagement” è un concetto che ANED ha promosso, diffuso e sostenuto sin dai primi giorni di vita dell’Associazione. Ce lo racconta Giuseppe Vanacore, Presidente ANED (Associazione Nazionale Emodializzati). Che cosa è per lei il Patient engagement? Senza alcuna
Scopri di più >
Patient engagement
Patient engagement significa coinvolgere attivamente il paziente rispetto alla propria patologia, renderlo il più partecipe possibile del proprio percorso di cura, favorendone la consapevolezza rispetto alle difficoltà o ai risultati che può raggiungere.
Scopri di più >
Patient engagement
La partecipazione dei bambini alle loro cure durante le visite mediche può aiutare ad aumentare la loro comprensione dei concetti di salute, che a sua volta funge da preparazione per prendere decisioni mediche più serie in futuro.
Scopri di più >
Digital health, Patient engagement
Un intervento gamificato basato su smartphone che combina AAMT con principi CBT può ridurre i sintomi depressivi.
Scopri di più >
Patient engagement
La partecipazione a distanza ai programmi di gruppo può aiutare le persone affette da obesità a superare alcune delle barriere all’accesso ai programmi standard.
Scopri di più >
Patient engagement
Il coinvolgimento del partner può favorire la piena adesione del paziente nel processo di sorveglianza del cancro del colon-retto e migliorare gli outcome clinici.
Scopri di più >
Patient engagement
La salute digitale offre un meccanismo efficace per un'erogazione di cure per l'ipertensione più scalabile, olistica ed efficiente, superando i modelli di assistenza in ambulatorio per il controllo della pressione sanguigna e favorendo il coinvolgimento dei pazienti.
Scopri di più >