Raffaella Ciucci

Senior Consultant

Aspirazioni professionali

Raffaella è una persona a cui piace analizzare a fondo le cose da tutti i punti di vista sia nella vita che nel lavoro.
Ha una formazione statistico-economica, un master in Sistemi Informativi, e uno in Health Technology Assessment.
Ha iniziato la sua avventura in sanità come Funzionario del ministero dell’Economia e delle Finanze nel controllo della spesa sanitaria. Ha esperienza di market access in aziende farmaceutiche e in aziende di consulenza dove ha ricoperto ruoli di Market Access, Government Affairs e Governance dei sistemi sanitari.
Nella sua carriera ha collaborato alla realizzazione di progetti per il miglioramento della presa in carico del paziente e dei processi gestionali e di monitoraggio degli esiti. Ha altresì creato strategie di accesso integrate e gestito team cross-funzionali. Raffaella ha la capacità di motivare i team e orientarli al raggiungimento di uno stesso obiettivo.
Il suo punto di forza è quello di aver visto la sanità con l’occhio dello stakeholder pubblico, dell’azienda farmaceutica e biomedicale privata e dal punto di vista dell’azienda di consulenza. Ciò le consente di avere una visione di sistema che, insieme ad una buona propensione al problem solving, la aiuta nel trovare
soluzioni complete e integrate.
È romana di nascita e attualmente vive in Emilia Romagna ma con l’obiettivo di vivere la sua pensione al sole caldo della Sicilia…

Perché lavoro in Helaglobe?

Si tratta di una nuova sfida lavorativa e dell’opportunità di continuare a contribuire per migliorare l’accesso e l’equità delle cure per i pazienti. È un aspetto che ho conosciuto sia dal punto di vista pubblico che privato ed è una causa che ho sposato sin da subito cercando di dare risposte integrate ed equilibrate a supporto della sostenibilità del sistema.

Tre aggettivi per descriverti

Vivace, determinata, disponibile.

Tre caratteristiche personali salienti

Flessibilità, affidabilità, assertività.

Tre caratteristiche fondamentali per chi svolge il mio ruolo:

consapevolezza, trasparenza, semplicità.

Personaggio/i di ispirazione:

Forrest Gump, per la semplicità con cui affronta la vita e la sua capacità di trovare il buono in tutto ciò che gli capita.

Le mie aspirazioni professionali:

Diventare parte integrante di un team coeso e realizzare insieme progetti innovativi che possano fare la differenza migliorando l’esperienza del paziente nel nostro Ssn.

Le mie aspirazioni personali:

fare un giorno il giro del mondo in camper. Andare a vedere l’aurora boreale, le piramidi e il Grand Canyon.

Il mio motto di riferimento:

Far sì che gli altri facciano quello che ritieni opportuno tu, pensando che siano
loro a volerlo
”.

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato