Patient Solutions & Innovation

La nostra missione è fornire soluzioni innovative, accessibili e personalizzate alle persone con patologie, per migliorarne la qualità di vita quotidiana.

Serious Game

L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

George Bernard Shaw

Helaglobe Patient Solutions & Innovation è una società di consulenza, che opera nel mondo della salute e del benessere delle persone con patologie croniche. Ci impegniamo nel cercare soluzioni “innovative”, che aiutino a soddisfare realmente il bisogno inespresso o non ascoltato delle persone con particolari esigenze nel mondo della salute.

Un esempio di ciò che facciamo? Sono i Serious Game.

George Bernard Shaw disse “L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”…
Helaglobe, ispirata da questa frase, ha pensato di introdurre il gioco nel mondo della salute, rivolgendosi a chi ne ha bisogno, con un approccio semplice e diretto.

I serious games: uno strumento di promozione della Salute e di “educazione dei pazienti”.

Perché il gioco nel mondo della Salute?
I serious game sono giochi che nascono con un fine non ludico, creati con uno scopo ben preciso, cioè rendere coinvolgente ed accattivante un’ azione, per esempio l’esercizio fisico, che le persone trovano normalmente noiosa e dalla quale tendono a rifuggire.

Coinvolgere le persone con patologie croniche, giocando!

Helaglobe studia e sviluppa gli ambiti di applicazione dei seriuos game in diverse patologie croniche, da cui sono nati quelli per le persone con sclerosi multipla, con artrite reumatoide, con scompenso cardiaco e con altre patologie, che attualmente sono in corso di studio. Per fare questo, Helaglobe si avvale della consulenza scientifica di specialisti nell’area della patologia in sviluppo, con l’obiettivo di comprendere e rispettare le necessità specifiche della persona con patologia cronica, facilitandone la motivazione a fare i “compiti” assegnati per il suo benessere psicofisico.

Learning by Doing

Utilizziamo la tecnica del “learning by doing” per favorire nel giocatore, e quindi nella persona con bisogni specifici di salute, modifiche comportamentali da applicare nella vita reale.

Generalmente i serious game si presentano graficamente con ambientazioni molto vicine alla realtà che la persona si trova a vivere quotidianamente (sport, viaggi), riducendo il timore del nuovo e permettendo alla persona di mettersi in gioco “liberamente”, perché in un ambiente “protetto”. Per questo sono considerati, anche dalle comunità scientifiche, come efficaci per l’attività di educazione e promozione della salute.

Se vuoi saperne di più, vai nella sezione contatti e compila il form, sceglieremo la soluzione giusta per te!

Progetto MS-FIT

Per tutte le Persone con Sclerosi Multipla (PcSM) è raccomandato l’esercizio fisico come attività utile al mantenimento nel tempo delle funzionalità residue. Numerosi studi hanno dimostrato che le PcSM quando si trovano nel normale setting di vita quotidiana tendono a non essere aderenti alle raccomandazioni di esercizio fisico essenzialmente per due macro ragioni: noiosità degli esercizi e impegni delle propria vita di individua sociali (Genitore, Partner, Collega, etc).
Per ovviare questi inconvenienti, Helaglobe ha deciso di avviare lo sviluppo di un Serious game, un gioco che nasce con un fine ultimo diverso dall’intrattenimento. Questo gioco pensato per le PcSM prende il nome di MS FIT. Con MS FIT le PcSM potranno esercitarsi in maniera divertente nel proprio salotto di casa. L’attività sarà divertente ma basata su un set di esercizi di Attività fisica adattata e potrà eseguita quando la PcSM lo ritiene più opportuno dati i propri impegni.

SCOPRI DI PIÙ